MY AIRPORT Member Pass
CORTESA Parking
My Airport
Home page Regolamento parcheggio a pagamento

Regolamento parcheggio a pagamento

Geasar S.p.A. ha affidato alla controllata Cortesa S.r.l. la gestione del sistema dei parcheggi dell'aeroporto Olbia "Costa Smeralda",
inclusi i processi di commercializzazione e vendita on-line.
Il servizio di parcheggio è reso alle seguenti condizioni:
  1. Il parcheggio a pagamento non è custodito ed è riservato alle autovetture, prive di rimorchi di qualsiasi genere.
    Con il ritiro del biglietto d'ingresso, emesso automaticamente, recante il giorno e l'ora di entrata, e l'introduzione del veicolo nel parcheggio, si conclude un contratto di locazione di area, avente per oggetto la sola occupazione di un posto auto, senza obbligo da parte di Cortesa S.r.l. di vigilanza e custodia, e comporta per l'utente l'accettazione integrale, anche ai sensi dell'art. 1341 c.c., del presente Regolamento.
  2. Tutti gli altri veicoli intendendo come tali caravan, camper, furgoni oltre 5 mt. di lunghezza, ciclomotori e motocicli, debbono obbligatoriamente richiedere autorizzazione alla sosta al personale addetto, recandosi presso l'ufficio del parcheggio posto all'ingresso principale dello stesso.
  3. Cortesa S.r.l. non è responsabile per danni e/o furti consumati o tentati ai veicoli parcheggiati o agli accessori degli stessi (a titolo esemplificativo e non esaustivo autoradio, gomma di scorta, etc.) o ai bagagli, valori ed altri oggetti lasciati al loro interno. Cortesa S.r.l. non è responsabile per eventuali danni di qualsiasi natura arrecati da altri utenti ai veicoli parcheggiati, in particolare durante le manovre di guida. Infatti, trattandosi di parcheggio non custodito ed essendo contemplata la modalità automatica di accesso, Cortesa S.r.l. non effettua alcun controllo sull'integrità dei veicoli e/o sullo stato degli stessi al momento dell'ingresso al parcheggio.
  4. Il biglietto di ingresso è l'unico documento valido per l'uscita del veicolo e deve essere conservato fino al momento del ritiro del mezzo. In caso di mancata emissione da parte del sistema automatico, l'utente è tenuto ad avvisare immediatamente il personale addetto al parcheggio.
    Qualsiasi conseguenza derivante dallo smarrimento del biglietto di ingresso é a carico dell'utente.
    L'utente che si presenti alla cassa di pagamento sprovvisto del biglietto di ingresso, dopo aver fornito la prova dell'effettiva permanenza nel parcheggio e previa esibizione di validi documenti di identificazione comprovanti il legittimo possesso del veicolo, nonché della denuncia di smarrimento del biglietto effettuata presso le competenti autorità, potrà ritirare il veicolo stesso dopo aver provveduto al pagamento di una penale di € 150,00, salvo che sia evidente una sosta superiore ai 60 giorni. In quest'ultimo caso, oltre alla penale di € 150,00, verranno addebitate le tariffe di sosta corrispondenti al periodo in esame.
  5. Il parcheggio è dotato di un sistema di videosorveglianza al solo fine di garantire la sicurezza, il controllo della viabilità, la salvaguardia del patrimonio aziendale, prevenire atti illeciti ed ogni forma di pericolo per l'incolumità degli utenti.
  6. L'utente è tenuto a:

    • parcheggiare il veicolo entro gli appositi spazi, con eventuali porte e cofani chiusi a chiave;
    • utilizzare ogni spazio esclusivamente per il parcheggio di un solo veicolo;
    • osservare scrupolosamente la segnaletica interna e rispettare il Codice della Strada;
    • esporre nell'auto il tagliando assicurativo in corso di validità.

    In caso di inosservanza delle suddette prescrizioni, Cortesa S.r.l. avrà il diritto di rimuovere il veicolo con spese e relativi rischi a totale carico dell'utente, oltre alle spese di sosta pari a € 20,00/giorno o frazioni di giorno.

  7. È fatto assoluto divieto di lasciare nei veicoli in sosta oggetti di valore e materiali infiammabili, animali o altri oggetti che, per qualsiasi ragione, possano costituire pericolo.
    È inoltre vietato:

    • effettuare lo scarico ed il deposito di oggetti di qualsiasi specie, soprattutto se infiammabili;
    • effettuare rifornimento di carburante, eseguire riparazioni, il lavaggio del veicolo, la ricarica di batterie;
    • parcheggiare veicoli con perdite dei serbatoi o che presentino altri difetti tali da arrecare danno alle strutture del parcheggio;
    • parcheggiare veicoli sprovvisti di targa regolamentare o targa sostitutiva autorizzata;
    • parcheggiare i veicoli nelle aree di transito e/o davanti alle uscite.
  8. Prima di ritirare il veicolo l'utente dovrà effettuare il pagamento della sosta presso le apposite casse, che abiliteranno il biglietto all'uscita.
    L'uscita del veicolo dal parcheggio deve avvenire entro 15 minuti dal momento del pagamento.
    In caso contrario l'utente dovrà effettuare un nuovo pagamento a copertura del tempo trascorso dopo tale limite.
    La richiesta di un'eventuale fattura dovrà essere effettuata contestualmente al pagamento del corrispettivo compilando l'apposito modulo disponibile presso la cassa manuale presidiata del parcheggio.
    Il ritiro del veicolo, da chiunque effettuato dietro presentazione del biglietto abilitato all'uscita, esaurisce ogni obbligo di Cortesa S.r.l..
    Il mancato pagamento della sosta autorizza Cortesa S.r.l. a trattenere il veicolo ai sensi dell'art. 2756 del Codice Civile.
  1. I portatori di handicap possono parcheggiare gratuitamente i veicoli negli appositi stalli riservati esibendo alla cassa presidiata, subito dopo l'accesso al parcheggio:

    • il contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato dal Comune di residenza in corso di validità;
    • il documento di identità del portatore di handicap;
    • il biglietto d'ingresso.

    I veicoli degli utenti portatori di handicap devono essere identificabili tramite l'apposizione in modo visibile dell'apposito contrassegno autorizzativo in originale o dell'autorizzazione rilasciata dagli addetti del parcheggio presso la cassa presidiata.
    I veicoli parcheggiati negli stalli riservati ai portatori di handicap, sprovvisti dei suddetti contrassegni, saranno rimossi a spese dell'utente.

  2. La sosta massima consentita é di 180 giorni.
    In caso di sosta continuata eccedente il termine globale di 180 giorni, espletati i necessari atti d'ufficio, al fine di recuperare il credito maturato, Cortesa S.r.l. potrà:

    1. informare le Autorità competenti, rimuovere il veicolo e trasportarlo in altro parcheggio. Saranno a carico del proprietario gli oneri relativi alla rimozione e alla sosta maturata fino al momento del ritiro;
    2. b) qualora il veicolo non venga ritirato nei successivi 30 giorni ed il relativo corrispettivo non sia stato pagato, Cortesa S.r.l. procederà legalmente nei confronti del proprietario del veicolo.
  3. Le aree del parcheggio e le relative attrezzature debbono essere utilizzate adottando la massima diligenza; eventuali danni cagionati da parte dell'utente saranno riparati con addebito delle relative spese.
  4. L'utente, al fine di consentire un sollecito espletamento di qualsiasi operazione di parcheggio, ha l'obbligo di ottemperare alle eventuali istruzioni o richieste del personale addetto di Cortesa S.r.l.
  5. Tutela delle persone - Trattamento dei dati personali
    Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs n°196/2003, con la conclusione del presente contratto entrambe le Parti si impegnano, informandosi reciprocamente, a fare sì che tutti i rispettivi dati personali forniti direttamente dalle Parti contrattuali e comunque connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti l'adempimento degli obblighi contrattuali e legislativi. Il conferimento dei dati è necessario per l'assolvimento delle predette finalità ed in difetto non sarà possibile realizzarle in tutto o in parte. I dati saranno utilizzati dalle Parti solo con modalità e procedure necessarie al perseguimento delle finalità indicate. Tali dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici e/o privati, in Italia ed all'estero, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto per le medesime finalità. I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali sono i responsabili e gli incaricati da questi ultimi autorizzati a compiere le operazioni di trattamento necessarie o comunque connesse agli adempimenti gestionali e amministrativi del presente contratto. I predetti dati non saranno oggetto di diffusione (art. 4, comma 1, lettera m del D.Lgs n°196/03). La comunicazione può avvenire solo ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs n°196/2003 e nei limiti di cui all'art.25 del medesimo decreto. Entrambe le Parti dichiarano e si danno reciprocamente atto che, in relazione al trattamento dei dati personali di cui al presente articolo, esse hanno il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che le riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici. Le parti hanno inoltre il diritto di aggiornare, rettificare, integrare, cancellare ed opporsi al trattamento dei propri dati personali, nonché tutti gli altri diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.Lgs. n°196/2003 nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt.8, 9 e 10 dello stesso decreto legislativo. Per i trattamenti effettuati da Cortesa S.r.l., titolare è Cortesa S.r.l. - Aeroporto Costa Smeralda - 07026 Olbia e responsabile è l'Amministratore Unico.
  6. È facoltà di Cortesa S.r.l. di spostare/rimuovere le auto per specifiche esigenze operative/commerciali e di sicurezza, senza obbligo di preventivo avviso al cliente e senza che il cliente possa avanzare per tale operazione alcuna richiesta economica.
  7. Nel parcheggiare il veicolo, l'utente dà atto di aver preso conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel presente Regolamento, impegnandosi a rispettarle scrupolosamente.